Comcast: affare per Time Warner
(traduzione automatica dall'inglese)
14 Febbraio 2014|
Più grande società di comunicazione di massa del mondo, Comcast, ha accettato di acquistare Time Warner Cable, che avrebbe dato il controllo di tre quarti del settore cavi statunitense.
Analisi
L'accordo, del valore di US $ 45 miliardi, riunisce i due maggiori operatori del settore dei media statunitense a formare un fornitore di televisione e della banda larga che sarebbe sette volte più grande di qualsiasi altra rivale statunitense. Comcast già possiede NBC Universal, che ha assunto nel 2011 dopo aderendo a una serie di condizioni-che coprono aree come il comportamento anticoncorrenziale e neutralità, proposto dal regolatore dei media degli Stati Uniti, la Federal Communications Commission (FCC) net. L'accordo Time Warner rischia di suscitare preoccupazioni simili tra i gruppi per i diritti dei consumatori e la FCC, l'ultima delle quali ha il potere di bloccare l'accordo a causa della ridotta scelta dei consumatori e la possibile soffocamento della concorrenza.
L'accordo segna la fine a otto mesi di sforzi di acquisto sempre più ostili da Charter Communications, TV via cavo, internet e telefono provider statunitense. Azionista di controllo della società, John Malone (che possiede anche Liberty Media, una compagnia televisiva statunitense), è segnalato per aver fatto tre offerte per Time Warner, il più alto dei quali ha raggiunto US $ 132,50 per azione. L'amministratore delegato di Comcast, Brian Roberts, si crede di aver offerto US $ 158,82 per azione.
Anche se la FCC non ha ancora risposto ufficialmente alla notizia, servizio di TV / Film streaming online Netflix, diversi membri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti e figure di alto livello provenienti da gruppi per i diritti dei consumatori / internet hanno tutti reagito con rabbia l'affare. Il CEO di Netflix, Reed Hastings, è un critico di lunga data di Comcast, dopo aver accusato la compagnia lo scorso aprile di violare i principi di neutralità della rete mettendo un tappo dati su applicazioni di streaming come Netflix, lasciando la propria applicazione video Xfinity esente da limiti dei dati .
Secondo i risultati di uno studio pubblicato la scorsa settimana Netflix, lo streaming di velocità per i consumatori che guardano Netflix su un servizio di Comcast sono più lenti rispetto a quelli di altri fornitori. Un'accusa simile è stato presentato da un gruppo di diritti dei consumatori non-profit, la Electronic Frontier Foundation (EFF), che afferma che Comcast ha deliberatamente rallentato connessioni a banda larga degli utenti, aggiungendo che teme l'accordo porterà ad aumenti dei prezzi, livelli più bassi della concorrenza, e forse anche la manipolazione di velocità-con lo streaming online di connessioni più veloci concessi a coloro che sono disposti a pagare un premio.
Rappresentanti degli Stati Uniti Casa erano più schietta nella loro critica, con un ex membro democratico della FCC, Michael Copps, accusando l'affare di essere "così sopra le righe che dovrebbe essere morto all'arrivo presso la FCC". Al Franken, un membro democratico della Commissione Giustizia del Senato, ha detto che aveva "seri dubbi" circa l'accordo, sostenendo che avrebbe danneggiato la concorrenza ei consumatori. La FCC e il Dipartimento di Giustizia sono suscettibili di indagare l'affare, dal punto di vista dell'interesse pubblico e di possibili violazioni delle leggi antitrust.La commissione Giustizia della Camera ha anche detto che terrà un'audizione.
Difendere la società dalle critiche, amministratore delegato di Comcast, John Roberts, ha sostenuto l'accordo porterebbe a maggiori economie di scala, insieme con maggiori livelli di TV e internet innovazione. David Cohen, vice presidente esecutivo della società, ha detto che l'accordo era "pro-consumatori, pro-competitiva e fortemente nel pubblico interesse", sostenendo che Time Warner trarrebbe vantaggio da Comcast di una maggiore velocità a banda larga e piattaforma video più avanzate. Nel tentativo di placare le autorità, la società ha inoltre affermato di essere disposta a seguire attraverso su diversi impegni, tra cui la cessione di propri sistemi di cavi e l'estensione degli impegni correnti relative alla fornitura di notizie e programmi per bambini come parte di un NBC insediamento universale concordato nel 2011.
Qualora l'accordo venga approvato, la società di nuova costituzione avrà un totale di 30m consumatori-22m dai clienti pay TV di Comcast e 11m da Time Warner Cable.Comcast è creduto di avere una capitalizzazione di mercato di US $ 143bn, mentre Time Warner Cable è valutato a US $ 37.6bn. L'accordo dovrebbe generare risparmi di costo di US $ 1,5 miliardi, metà dei quali verranno create nel primo anno.
Fonte: Industria Briefing
Nessun commento:
Posta un commento