Si è tenuta ieri, 17 dicembre 2013 la prima lezione del Master in Geopolitica e e Sicurezza.
Alla Presenza dell'Ammiraglio Parisi, Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore della marina, che ha rappresentato il Capo di Stato Maggiore Amm. Bindelli Mandelli, impegnato nelle visite di commiato presso i Comandi della Forza Armata essendo stato designato nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa, carica che assumerà a fine mese, il Direttore del Corso prof. Gianfranco Lizza a tenuto la lezione innaugurale.
L'Amm. Parisi, nella sua presentazione, ha sottolineato il valore della Tradizione, che nella nostra Marina è particolarmente sentita e curata, che deve essere un valore aggiunto all'operare quotidiano. Un operare che ha sempre più bisogno di essere basato sul sapere e sulla conoscenza. Quello che una volta era definita la Politica Navale oggi è una componente
di quanto la Marina sta compiendo in collaborazione con le altre istituzioni dello Stato, sopratutto il Ministero degli Esteri, per curare e salvaguardare gli interessi del Paese li dove sorgono e si sviluppano. Il prestigioso Palazzo Marina. costruito ed innaugurato negli anni venti dall'allora capo del Governo Benito Mussolini, è una cornice ideale per questo Master che indubbiamente è di altissimo livello.
Il Prof. Gianfranco Lizza, direttore del Master, ha preso la parola ed ha illustrato le linee portanti del master, che si svilupperà nell'arco di un anno. Ha sottolineato, come già annunciato che Master si propone di realizzare un percorso formativo
finalizzato a perseguire obiettivi di alta qualificazione professionale in
ambiti geopolitici attraverso lezioni, tavole rotonde e stage svolti da docenti
e specialisti in discipline geopolitiche, politologiche, giuridiche, storiche e
finanziarie.
I moduli didattici del Master coniugano gli inquadramenti generali
con quelli specifici dell’analisi strategica e delle politiche di sicurezza. I
partecipanti potranno acquisire i necessari approfondimenti culturali per
accedere ai concorsi pubblici e alle aziende di settore al fine di migliorare
il loro profilo professionale.
Il Master si
rivolge a laureati (con laurea di vecchio ordinamento o con laurea magistrale)
italiani e stranieri provenienti da diversi percorsi di studio, a
professionisti di tutti i settori legati alle questioni internazionali e a
dipendenti della Pubblica Amministrazione, delle Forze Armate, delle
rappresentanze diplomatiche e consolari presenti in Italia. Al fine di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei propri studenti, il Master sta attivando diverse ipotesi di stage in settori affini a quelli di studio. L'offerta di stage cercherà di venire incontro ai desideri e alle esigenze dei frequentatori, prevedendo tipologie di impegno differente. Alcune posizioni saranno attivate presso il CeSI in qualità di analista d'area, con un impegno assiduo del frequentatore nel monitoraggio della politica internazionale e la preparazione di studi specifici.
Possibilità di stage aperte anche al CeMISS (Centro Militare Studi Strategici) per la redazione di ricerche inedite con possibilità di accesso agli archivi. Infine è prevista l'attivazione di un certo numero di stage presso le grandi aziende del settore della difesa italiana per chi intende inserirsi a livello impiegatizio.
Alla Lezione innaugurale e erano presenti varie personalità tra cui l'Ambasciatore De Santis, rientrato dalla Libia alcuni giorni fa, dopo le note vicende di cui è stato al centro.
Il Corso si avvale della azione di Tutoraggio del Dott. Stefano Valente e del Dott. Marconi.
Per qualsisi informazione, www.masteringeopolticaesicurezza.it, oppure valesteste@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento