Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

LIMES, Rivista Italiana di Geopolitica

Rivista LIMES n. 10 del 2021. La Riscoperta del Futuro. Prevedere l'avvenire non si può, si deve. Noi nel mondo del 2051. Progetti w vincoli strategici dei Grandi

Cerca nel blog

mercoledì 23 gennaio 2013

Istituto Affari Internazionali. Classifica


L'Istituto Affari Internazionali (IAI) è fra i migliori centri studi del mondo – e si conferma primo fra gli italiani – secondo la classifica stilata dall’Università della Pennsylvania.

In particolare, lo IAI si è classificato al 92° posto nella graduatoria dei primi 150 think tank del mondo, graduatoria che include anche altri tre istututi italiani: l’Istituto Bruno Leoni, il Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e la Fondazione Eni Enrico Mattei.

L’Istituto, inoltre, è al 30° posto fra i think tank dell'Europa occidentale e il solo italiano nella classifica relativa ai centri che si occupano di “sicu rezza e affari internazionali”.

È un riconoscimento all’intensa attività che l’Istituto ha condotto anche nel 2012 (più di 50 progetti di ricerca, 97 tra convegni e seminari, dieci volumi monografici e 73 paper, oltre a un annuario di politica estera e a due pubblicazioni periodiche: la rivista in inglese The International Spectator e quella on line AffarInternazionali.it.).

La classifica dell'Università della Pennsylvania è l'unica internazionalmente riconosciuta che misuri le prestazioni dei think-tank di tutto il mondo. E’ stata redatta sulla base di 6.603 istituti censiti.

Lo IAI è stato selezionato tramite un processo di peer review su un numero complessivo di 107 centri e istituti universitari italiani, presi in esame da un expert panel di 1950 studiosi di ogni provenienza geografica.

A questo riconoscimento hanno contribuito gl i enti e le imprese finanziatrici e tutti i soci dell’Istituto, ai quali va il nostro ringraziamento.

Il rapporto è disponibile sul sito web: www.gotothinktank.com

____________________________________
Istituto Affari Internazionali (IAI) via A. Brunetti 9, I-00186 Roma

Tel.    +39 063224360 (Switchboard)
Fax     +39 063224363
E-mail  iai@iai.it
Web     www.iai.it

Nessun commento: