Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

LIMES, Rivista Italiana di Geopolitica

Rivista LIMES n. 10 del 2021. La Riscoperta del Futuro. Prevedere l'avvenire non si può, si deve. Noi nel mondo del 2051. Progetti w vincoli strategici dei Grandi

Cerca nel blog

domenica 21 giugno 2020

Corsa al riarmo nella guerra sottomarina: Russia II Parte



Il sottomarino d'attacco nucleare di nuova generazione di classe Laika (SSN) sostituirà il progetto 971 AKULA nel 2030.  Rivelato per la prima volta sullo sfondo di un rapporto dei media su una mostra di difesa russa , sebbene non sia stato confermato ufficialmente, il nuovo design è probabilmente il progetto sottomarino di attacco russo di prossima generazione noto come Husky. A differenza dei precedenti SSN russi,  avrà un sistema di lancio verticale per i missili da crociera. È probabile ci saranno meno silos, forse solo quattro. Ciò darebbe un carico VLS fino a 16 missili. Le prime immagini provengono dal Malachite Design Bureau, anche se il design vero e proprio non è stato reso noto. 

Le principali specifiche sono:

·                     Dislocamento: 11.340 tonnellate a pieno carico;
·                     Velocità: 35 nodi; 
·                     Profondità: 600 metri.
L'armamento principale include: 
·                     I missili da crociera anti nave 3M-54 Kalibr; 
·                     P-800 Oniks; 
·                     i missili da crociera ipersonici 3M22 Zircon;
·                     missili balistici MARV. 
Il Laika punta ad essere un sottomarino manovrabile, veloce e relativamente piccolo, con equipaggio considerevolmente ridotto e l’introduzione di  armi efficaci e automazione complessa. Uno dei compiti principali sarà quello di diminuire il rumore subacqueo dei sottomarini delle precedenti classi.

Antonio Trogu  trogant@libero.it

Nessun commento: