Indonesia
Il gruppo franco-inglese Thales equipaggerà l'Esercito indonesiano con la piattaforma di difesa aerea mobile a corto raggio ForceShield. E' la prima vendita di tale sistema da quando, due anni or sono, la multinazionale europea ha rilanciato la propria offerta nel campo della difesa aerea integrata.
Ogni batteria del sistema ForceShield è costituita da missili StarStreak, da un radar ControlMaster200 e da una base di lancio mobile RapidRanger. Sono cinque le batterie che verranno fornite, per ora, alle Forze Armate di Giakarta, di cui quattro risalenti ad un contratto siglato nel 2011. Il contratto ha un valore di 164 milioni di dollari ed include un accordo con la compagnia statale indonesiana PT Len Industri per l'integrazione congiunta di alcuni dei sottosistemi compresi nella fornitura e per l'avvio di future collaborazioni nel campo militare e civile.
L'acquisto delle piattaforme sarà coperto all’80% tramite l’emissione di un prestito, il cui iter burocratico dovrebbe incominciare in primavera. Questo tipo di operazioni a debito sono sempre più comuni dalle parti di Giakarta: nell'aprile 2013, ad esempio, le autorità indonesiane avevano già raccolto 108 milioni di Euro per l'acquisizione di 34 obici calibro 155/52 CAESAR, prodotti dalla francese Nexter.
L’acquisizione del sistema ForceShield è l'ultima, in ordine di tempo, di una lunga serie di operazioni finalizzate a modernizzare le Forze Armate indonesiane. Giakarta, infatti, si sta dotando di nuovi carri armati, pezzi d'artiglieria da 155 mm e veicoli da combattimento per la fanteria, senza contare le armi leggere anti-carro recentemente acquistate dalla svedese Saab.
Fonte CESI - Roma
Nessun commento:
Posta un commento