Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

LIMES, Rivista Italiana di Geopolitica

Rivista LIMES n. 10 del 2021. La Riscoperta del Futuro. Prevedere l'avvenire non si può, si deve. Noi nel mondo del 2051. Progetti w vincoli strategici dei Grandi

Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2013

Un Problema in comune: la lotta alle mafie.

Riceviamo e pubblichiamo
PD: LOTTA ALLE MAFIE TRANSNAZIONALI PRIORITA’ DELL’AGENDA POLITICA
18/06/2013

Questa mattina il Senatore Beppe Lumia, capogruppo del Partito Democratico in Commissione giustizia, e il deputato Fabio Porta, membro della commissione affari esteri, eletto nella circoscrizione America latina, hanno incontrato una delegazione del PRI (Partido Revolucionario Institucional) del Messico guidata dall'On. Marco Antonio Bernal e dal Consigliere Sami David accompagnati dal Dottor José Luis Rhi-Sausi, direttore del Dipartimento socio-economico dell’Istituto Italo-Latino Americano.
 Nell'ambito della consueta attenzione del Partito Democratico e del suo gruppo parlamentare alla relazione tra Italia e America latina, si è parlato in particolare di cooperazione tra i due paesi nella lotta alla criminalità e alle mafie transnazionali. Partendo dall'assunto che "le mafie sono globalizzate mentre le antimafie si muovono livello nazionale", il senatore Lumia ha evidenziato i possibili punti dell'agenda politica da sviluppare partendo dalla legislazione nazionale fino a arrivare alla cooperazione interamericana e a quella nelle Nazioni unite.
L’On. Porta ha continuato mettendo in evidenza la grande rilevanza politica e strategica della comune lotta alle mafie nel quadro della cooperazione parlamentare e governativa tra l'Italia ed il Messico e, più in generale tra l'America Latina e l'Europa.
 Gli ospiti latinoamericani, d’altro canto, hanno convenuto che la competenza, la professionalità e l’expertise che il nostro Paese può vantare lo rendono un partner essenziale nell’elaborazione di qualsiasi piano di contrasto al narcotraffico e alle mafie globali e che molto lavoro si può e si deve fare insieme.

 Per info: 
Francesca D'Ulisse
Dipartimento affari esteri e relazioni internazionali 
Responsabile America latina e Caraibi
Tel: +39.06.69532259

americalatina@partitodemocratico.it

Nessun commento: