Nonostante le valutazioni della attuale presidenza degli Stati Unti che definiscono Al Qaeda una organizzazione in declino, numerosi osservatori sostengono che tale organizzazione è più forte che mai. e che anzi m si è rafforzata rispetto al 20021 grazie ai nuovi arruolamenti e a nuove fonti di entrate. Si calcola che i miliziani operativo oscillano tra i 40.000 e i 50.000 tutti combattenti di pronto impiego.
Al Qaeda è quindi sopravissuta.
alla guerra condotta dagli Usa sopratutto in Afganistan. Con il ritiro delle forze militari da questo paese, è prevedibile che l'organizzazione riprenda a tessere le sue fila e di nuovo a potenziarsi. E' prevedibile che i talebani, già all'offensiva su tutto il territorio diverranno una delle forze dominanti in Afganistan. Come è successo in Iraq molto probabilmente gli Usa dovranno ritornare a Kabul per controllare la situazione. I talebani non hanno mai rotto con Al Qaeda e questo crea il potenziale per un futuro incerto, Non si può non constatare l'ennesima sconfitta statunitense, dopo il Vietnam adesso la Guerra al terrore dichiarata dopo l'attacco alla Torri Gemelle.
Ancora una volta la mancanza di una dottrina vincente per affrontare le minacce terroristiche, come la mancanza di una dottrina vincente in tema di guerriglia è stata la causa della sconfitta in Viet Nam,, è la causa della sconfitta in Afganista.
Nessun commento:
Posta un commento