Per la traduzione in una lingua diversa dall'Italiano.For translation into a language other than.

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

LIMES, Rivista Italiana di Geopolitica

Rivista LIMES n. 10 del 2021. La Riscoperta del Futuro. Prevedere l'avvenire non si può, si deve. Noi nel mondo del 2051. Progetti w vincoli strategici dei Grandi

Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2018

Panama e Cina

Geopolitica dei Trasporti


PANAMA. UNA NAVE CINESE INNAUGURA IL NUOVO CANALE DI PANAMA


Il 27 giugno 2016 la nave cinese, ma battente bandiera delle Isole Marschall, quindi una bandiera ombra, è stata la prima nave da carico ad inaugurare la nuova rotta del Canale di PANAMA ampliato: La nave Cosco Schipping lunga trecento metri con 10.000 containers a bordo è un ggante marittimo che fa comprendere immediatamente quale sia la nuova potenziale del Canale di Panama. La costruzione della nuova parte del canale ha richiesto un cantiere dai numeri veramente impressionanti: 50 milioni di metri cubi di scavo, 290.000 tonnellate di ferro, 4,8 milioni di metri cubi di calcestruzzo, oltre 100 milioni di ore di lavoro. Il consorzio che ha dato vita a questa opera è guidato dalla Italiana Salini Impregilo, con ha capo, come amministratore delegato, Pietro Salini, che durate la cerimonia di inaugurazione ha dichiarato “Sette anni fa iniziava per noi un lungo viaggio tra sogno e sfida che ogni imprenditore vorrebbe vivere una volta nella vita, realizzare un’opera l’opera capace di cambiare il commercio mondiale”
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del Capo d Stato Juan Carlos Verela e dai rappresentanti di tutte le imprese del Consorzio che ha partecipato alla costruzione. Per Panama questa realizzazione rappresenta una svolta strategica. Lo Stato Centro Americano, (superficie 74.711 kmq, popolazione 3.850735 (stima 2014), unità monetaria Balboa e dollaro Usa,) che ha riottenuto la sovranità sul Canale nel 2000 si aspetta grandi vantaggi da questa opera. Nel 2013, ultimo dato disponibile, per Panama il PNL era 42.387 $ Usa, (Italia                )  Stati Uniti (                      ) il  PIL 43.784 $ Usa  (Italia               )   Stati Uniti (                    ), mentre il PIL per abitante era 11.147  ( Italia        )   Stati Uniti (      ) Gli altri dati economici danno una variazione annua del PIL del 6,2%, una inflazione al2,6%, un indice di produzione agricola (base 2004=100) pari a 112,3 (2014) e u  indice di produzione industriale (base 2010=100)  pari a 116, 3 , un popolazione attiva pari a 1.814.415, con una forza lavoro nel settore primario pari a 16,4, nel settore secondario pari a 20,2 e nel terziario pari al 63,4, il debito esteroè pari a 16.471 ML $ Usa mentre gli aiuti dall’Estero assommano a 7 miliardi $ Usa, ari allo 0,02 del PIL.

  

Nessun commento: